Concorso di progettazione: AOSTA EST
Aosta - 2019
Gruppo di progettazione:
Massimo Venegoni / Margherita Bert / Alberto Buzzi / COPACO s.r.l. / Luca Di Tullo / Cinzia Ferrara / Luisella Italia / Pietro Palladino / Marta Saccocci
Progetto vincitore del 3° premio
Il progetto ragiona sulla messa a sistema delle preesistenze romane che affiorano capillarmente nelle vie del centro di Aosta – di cui il Teatro e la Porta Praetoria sono alcune testimonianze monumentali – con l’obiettivo di restituire la trama urbana di Augusta Praetoria.
Aosta Est non è un parco a tema isolato, ma un pezzo di città che può uscire dai confini in cui lo sviluppo urbano l’ha relegata per riconnettersi alla vitalità urbana.
Riteniamo che,per valorizzare la città romana sia necessario un lavoro di ristrutturazione minuta, fatta di piccoli interventi quasi invisibili che concorrano alla fruizione del sito, quali da un lato il completamento dei vuoti architettonici, dall’altro la ripulitura dei tanti oggetti di arredo urbano e comunicazione che occupano lo spazio.
Il restauro del piazzale punta a valorizzare il Bureau de la langue française (qui destinato a servizi per il pubblico), collegandolo alla città attraverso una nuova piccola piazza che permette di accedere al centro servizi indipendentemente dagli orari di apertura del sito. Sono stati previsti altri due edifici aggiuntivi, destinati alle funzioni di servizio per gli spettacoli (palco, reception, biglietteria, caffetteria, servizi igienici).
Dal punto di vista della comunicazione del sito, si punta ad utilizzare la superficie calpestabile come tessuto connettivo che veicola informazioni. Un sistema di “pavimenti significanti” che con la loro forma, il materiale e con l’aiuto delle tecniche grafiche, accompagnino il visitatore lungo il percorso.