Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”
Polo Museale degli Istituti Anatomici - Torino
Tra il 2004 e il 2008 nasce a Torino, nella storica sede della Facoltà di Medicina in corso Massimo d’Azeglio, il polo museale degli Istituti Anatomici che raggruppa alcuni dei musei scientifici dell’Università degli Studi: il Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso”, il Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”, il Museo di Anatomia “Francesco Rolando”.
La comunicazione degli aspetti storici e scientifici del Museo di Antropologia Criminale assume un significato particolarmente delicato in quanto gli studi di Cesare Lombroso rappresentano ancora oggi una questione difficile da trattare.
L’allestimento offre un registro narrativo in grado di far conoscere lo scienziato e l’uomo, gli sviluppi dei suoi studi nella scienza positivista e il dibattito che accompagna la sua figura.
La metrica delle sale in sequenza alternata di grandi e piccole ha determinato una distribuzione dei temi museali “per stanza”. Ogni stanza presenta una tappa del racconto museale complessivo, seguendo il doppio registro di “ricostruzione” del Museo storico creato dal Lombroso e di “comunicazione” dello studioso e del suo lavoro.
Si alternano così spazi in cui vengono suggeriti ambienti dell’epoca, in cui sono ricollocate le vetrine originali del vecchio Museo e lo studio originale del Lombroso e spazi in cui sono inserite vetrine e dispositivi su disegno che accolgono i numerosi oggetti della collezione.
Nei due casi, ambientazioni storiche e contemporanee, l’allestimento è completato da apparati multimediali con funzione didattica, per la consultazione della ricca documentazione d’archivio, con lo scopo di creare un coinvolgimento, anche emotivo, nel visitatore.