Valdesi – Centro Culturale Valdese
Torre Pellice (TO)
2016 – 2018
Progetto e direzione lavori edili e impiantistici: Margherita Bert
Progetto e direzione lavori allestimento: Massimo Venegoni
Il progetto di riallestimento del Museo di storia di questa comunità alpina parte dalla volontà del Centro Culturale Valdese di aggiornare i contenuti del museo realizzato vent’anni fa, e di rivedere la comunicazione dei temi rispetto ad un utilizzo più immersivo, permesso oggi dalle nuove tecnologie.
Il percorso espositivo progettato cambia le destinazioni precedenti dei locali, riconsidera i percorsi e adegua gli ambienti in tema di sicurezza e impianti. I lavori edili ed impiantistici comprendono anche una nuova scala per collegare un locale panoramico posto in cima alla torretta del palazzo.
L’allestimento coniuga elementi di tradizione ed esposizione di oggetti storici con la presenza di tecnologie audio e video. Il percorso, dal Medioevo a oggi, è caratterizzato dalla realizzazione di arredi monocromatici (elementi “poveri” in fibro-cemento, pasta di legno, feltro), grafica “intrisa” nei muri e illuminazione variabile nascosta. La narrazione dei fatti storici più significativi è affidata invece alla comunicazione audio e a filmati evocativi di cui i progettisti hanno curato la regia e la resa grafica.