Museo delle Alpi – Forte di Bard
Bard (AO)
Progetto vincitore di concorso internazionale.
Ideazione e progetto Luisella Italia e Massimo Venegoni, Enrico Camanni.
Il Museo delle Alpi, inaugurato nel gennaio 2006 e primo dei tasselli che compongono il complesso museale del Forte di Bard, è collocato al primo piano dell’Opera Carlo Alberto, principale corpo di fabbrica della fortezza.
Il museo è il risultato di due anni di lavoro scientifico e di allestimento di un’équipe di specialisti di fama internazionale con l’obiettivo di costruire un’efficace sintesi tra passato e futuro, tra apparati divulgativi e spettacolari, tra ricostruzioni virtuali e citazioni dei più noti musei alpini tradizionali.
Nella progettazione si è proceduto in continuo dialogo tra presente e passato, nella certezza che si tratti dell’unico modo per capire e costruire un futuro. Inoltre, si è costantemente dialogato tra natura e cultura, consapevoli che – almeno sotto i tremila metri di quota – non esista più un paesaggio “naturale” alpino, ma ogni paesaggio sia frutto delle secolari interazioni tra i montanari e il loro ambiente di vita.
Il visitatore che attraversa le 29 sale è accompagnato da suoni, video e proiezioni, e ogni tema è “svelato” e raccontato dietro lo schermo di un monitor da un osservatore (il naturalista, l’antropologo, lo storico) che comunica la propria esperienza.
Il risultato è un museo che racconta le Alpi che stanno “dietro la cartolina”, oltre quel fondale stereotipato che spesso allontana il pubblico dal mondo alpino, anziché stimolarlo e avvicinarlo.