Xké? – Il Laboratorio della Curiosità

Torino

Progetto finanziato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
Coordinatore scientifico: Piero Bianucci.

 

L’allestimento del “Laboratorio della Curiosità” si snoda su tre piani di uno storico Palazzo nel centro storico della Città.

Le sale sono destinate alla scoperta, interattiva, di molti temi della scienza, e fa riferimento alla filosofia didattica delle “mani in pasta”. Il laboratorio è destinato alle scuole, è attrezzato con dispositivi costruiti per questa sede ed è  supportato da animatori scientifici per scoprire i segreti  contenuti nelle sale: la Misura, cioè il cosmo dall’infinitesimalmente grande a quello piccolo, la Matematica e la geometria, i nostri Sensi e la percezione visiva con i suoi inganni, fino alle vite e alle scoperte dei più illustri scienziati torinesi.

L’allestimento costruisce ambienti da scoprire, in cui non sono dati per scontati i volumi, spesso non ortogonali e con il pavimenti inclinato o sonoro, e i colori, sempre mutevoli e sfumati.

Nei laboratori si è privilegiato l’uso di allestimenti immersivi (percorso al buio, olfattivo, dalle geometrie variabili), ed esperienze fisiche, escludendo quello tecnologico dell’interazione su monitor touch. La tecnologia, dove necessaria, è quindi nascosta, con ruolo di supporto alla prioritaria esperienza fisico-tattile dei ragazzi.

error: © Copyright